La collezione privata Collezione54 ha intessuto una collaborazione attiva con Nashira Gallery sin dalla nascita della galleria per uno scambio di energie, idee, artisti. In occasione del Miart, ha deciso di dar voce al lato femminile in Arte al Femminile, una mostra che espone il modo in cui le artiste donne si sono auto-ritratte e hanno rappresentato il proprio genere dando vita a immagini di molteplice natura, a volte di forza, altre di dolcezza o tenerezza, altre ancora di potenza.
Tutte sono tese a rappresentare le aspirazioni per un mondo in cui esistono ancora forti problematiche e disparità di genere in molti settori, compreso quello dell’arte. Tutto attraverso uno sguardo che va al di là delle differenze culturali, sociali e generazionali.
Esposte, troverete opere di artiste come: LETIA (Letizia Cariello), Zehra Dogan, Wangechi Mutu, Rebecca Horn, Nan Goldin, Ambra Castagnetti, Maria Positano, Chantal Joffe, Vanessa Beecroft, e Mariella Bettineschi.
Collezione54 è nata dalla volontà e dalla passione di un collezionista privato che ha deciso di omaggiare l’Africa dedicandosi alla raccolta delle voci più autorevoli, fresche e nuove dell’arte contemporanea africana. Tuttavia, a un nucleo centrale di opere provenienti dal continente africano si sono affiancate nel tempo le voci di artisti affermati ed emergenti provenienti da ogni angolo della terra: Asia, Europa, America e Sudamerica.
Collezione54
Collezione privata di Rosario Bifulco
“Arte al Femminile”
sabato 13 aprile 12.00 – 19.00
domenica 14 aprile 9.30 – 13.00
Via Borgonuovo 27, Milano