|

ArchiviOltre – INNOVARE LA MEMORIA

Il 9 aprile 2025 si terrà la sesta edizione del convegno “In Archivio”, organizzato da Editrice Bibliografica e CAeB, con il supporto della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e il patrocinio di ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana.

La direzione scientifica, come da tradizione affidata a Gabriele Locatelli e Lorenzo Pezzica, sta lavorando alla programmazione del convegno che si concentrerà sul concetto di “Oltre”. Oltre come superamento di barriere territoriali, di competenze, di discipline, valori e utenze nel mondo degli archivi.

Dalle 14.30 alle 17.30 in Sala Marco Biagi è previsto il panel ArchiviOltre – innovare le idee, coordinato da Gabriele Locatelli e Lorenzo Pezzica (Direzione scientifica di InArchivio).

Il gruppo ha preso avvio da una call for papers aperta a tutte le realtà italiane con l’obiettivo di raccogliere e di presentare idee progettuali innovative che possano essere di sviluppo e di sfida per le generazioni di domani. Progettualità in grado di affrontare ed esplorare il concetto di “oltre” grazie a uno sguardo capace di superare gli scenari tradizionali e consueti del mondo degli archivi (descrizione archivistica, conservazione, valorizzazione, digitalizzazione, finanziamento degli interventi sugli archivi) e di leggere gli archivi grazie a nuovi approcci vicini.​

Nella prima parte del pomeriggio di In Archivio le cinque Case History selezionate esporranno il proprio progetto. Nella seconda parte del pomeriggio sarà invece avviato il confronto e potranno trovare spazio anche interventi delle proposte non selezionate dalla Direzione Scientifica.

Tutte le proposte ritenute valide dalla Direzione Scientifica saranno pubblicate nel volume degli atti e citate durante il pomeriggio di In Archivio.

Le cinque Case History che avremo il piacere di ascoltare sono:

Davide Adreani – “L’Archivio in Missione: il progetto di riorganizzazione della gestione documentale del PIME”

Jacopo Bezzi – “Oltre il supporto cartaceo: il tatuaggio come archivio vivente”;
Letizia Cariello – “Archivio LETIA: memoria viva in una bottega contemporanea”

Francesco Tortori – “ARCHIVIVO. Verso un archivio generativo del patrimonio in abbandono”  

Federica Vacca, Ilaria Trame – “Oltre l’archivio: l’Archivio Storico del Centro di Ricerca Gianfranco Ferré”