|

Calendario Nous

BUILDINGBOX presenta, dal 21 gennaio 2022 al 23 dicembre 2022, la nuova stagione espositiva caratterizzata da una rinnovata modalità espositiva. Dopo i precedenti cicli espositivi volti a indagare i temi della luce (5779, a cura di Nicola Trezzi, 2019) del vetro (Dalla sabbia – Opere in vetro, a cura di Jean Blanchaert, 2020) e dell’oro (La forma dell’oro, a cura di Melania Rossi, 2021) nell’arte contemporanea – che hanno visto il coinvolgimento in sequenza di 12 artisti in 12 mesi, Letizia Cariello sarà protagonista della stagione 2022 con il progetto espositivo Calendario-Nous, a cura di Annette Hofmann.

Spazio indipendente dedicato alla sperimentazione, BUILDINGBOX diventerà nel corso dell’anno un punto di osservazione sull’arte di Letizia Cariello e, insieme, uno spazio di dialogo con il visitatore, che dalla trasparenza di BUILDINGBOX potrà osservare lo svolgersi di una mostra che si dilata nel tempo anziché nello spazio: un susseguirsi ininterrotto di installazioni site-specific a cadenza irregolare, frutto di interventi imprevedibili, dettati dal tempo creativo dell’artista.

La mostra si compone di molteplici installazioni site-specific per dodici mesi, visibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24, nella vetrina BUILDINGBOX. Come un essere vivente, il progetto espositivo crescerà e si trasformerà nel corso dell’anno, con successive aggiunte e sottrazioni di alcuni elementi, seguendo un proprio percorso di vita irregolare e imprevedibile.

Nel corso della mostra Letizia Cariello esplora la concretezza del tempo attraverso i concetti di calendario e di Nous. Il Calendario- Nous, come un gioco delle parti invita lo spettatore a seguire un movimento diverso, basato sul tempo dell’artista, personale, soggettivo, e viene catturato entro diversi confini materiali, ponendo al centro uno scambio basato sulla reciproca conoscenza.

νοῦς, è un termine che in greco antico indica, a partire da Omero, l’intelletto e, allo stesso tempo, la facoltà di comprendere un evento, intesa come porta o passaggio verso una dimensione altra, che esula dal tempo lineare ma che apre un tempo altro, circolare, spirituale. Il Nous si presenta quindi come una soglia che si apre al pubblico, per instaurare il gioco della comprensione tra spazio, installazione e tempo. Il luogo materico diventa quindi significato e significante al centro della creazione, alimentato da un “soffio”, inteso da noi quindi ora come Nous. Letizia Cariello si appropria del concetto di calendario, uno strumento che registra il trascorrere del tempo, interpretato attraverso un dinamismo totale che mette in relazione diversi temi e oggetti, tempi e luoghi.

Calendario – Nous
Letizia Cariello
a cura di Annette Hofmann

BUILDINGBOX
via Monte di Pietà 23, 20121 Milano
dal 21 gennaio al 23 dicembre 2022
Visibile 24/7