|

Presentazione Libro del silenzio

Lunedì 23 maggio nella Casa del Manzoni in via Morone 1 a Milano, Letizia Cariello presenta il suo Libro del Silenzio, edito da Gitti e Bertelli.
Sarà presente l’artista per una conversazione con Cesare Lievi, Arnoldo Mosca Mondadori e Francesco Tedeschi. Un’occasione per esporre quattro di cinque pezzi unici della serie di 12 + 1 prova d’autore.

Il libro è stato assemblato dalle mani delle monache benedettine dell’Abbazia di Viboldone, che praticano quotidianamente la Regola del Santo fondatore che prescrive lavoro silenzioso, ritmato da preghiera e meditazione e alle quali l’artista ha chiesto di collaborare alla composizione di questo incunabolo contemporaneo. Le monache hanno cucito con filo rosso i libri e li hanno rivestiti di broccato. Le pagine del Libro del Silenzio sono di carta serigrafata con il calendario, con un testo trascritto a mano; ci sono petali e spine di rose; fiori pressati; gocce di lacca per unghie rossa; ricami con filo rosso; piume di uccelli; disegni a penna ad inchiostro nero e rosso. In ciascun libro c’è una tasca nella quale è inserita una fotografia dell’artista che ritrae dettagli silenziosi di alcune pitture storiche: elementi per nulla femminili, per nulla nostalgici: capaci di catturare la storia, la natura e l’arte. Per ogni volume (una prova d’autore più dodici libri unici) la struttura è uguale ed è diversa: stesso formato e numero delle pagine. E tuttavia per ognuno dei libri gli stessi elementi si susseguono in sequenze ogni volta differenti.

«Ogni incunabolo è un individuo che appartiene alla stessa specie: così come si dice delle rose, che sono tutte rose ma ciascuna è diversa», afferma l’autrice. Una regola sola guida il lavoro: l’obbligo della lentezza – o forse sarebbe meglio dire del Tempo adatto: all’osservazione, all’ascolto – anche di sé -, alla formazione di un pensiero.

lunedì 23 maggio 2022ore 17.00
Casa del Manzoni, Sala Rossa
via Morone 1, Milano