ArteJeans arriva alla sua quarta edizione. Il Progetto nato nel 2020 a Londra da un’idea di Francesca Centurione Scotto ( Coordinatrice del gruppo degli Ambasciatori nel mondo- AGW) e Ursula Casamonti ( Tornabuoni gallery e AGW) ha come fine sollecitare artisti di livello Italiano e internazionale a donare un telo jeans d’arte alle collezioni dei Musei Civici di Genova per creare un futuro spazio di arte contemporanea dedicato al jeans.
Dal 2020 grazie alla generosità degli artisti e dell’indefesso stimolo e richiesta delle curatrici alla donazione e selezione degli stessi, unitamente al fondamentale apporto del Comitato critico, che negli anni ha visto la partecipazione di nomi prestigiosi quali Ilaria Bignotti, Luciano Caprile e Laura Garbarino, sono state donate al Comune di Genova cinquanta opere d’arte di grande livello e importanza, per un valore complessivo di circa un milione di euro.
Vale qui ricordarare I loro nomi: Akelo, Berti,Biasi, Binga, Blomqvist,Cacciola, Calignano, Cariello, Casentini, Coda Zabetta, Costantini, De Angelis, Donzelli, Egger, Favini, Gaggia, Giacobbe, Goldschmied e Chiari, Guarneri, Iacchetti, Ionda, Isgrò, La Pietra, Lodola e Fra, Martini, Mazzolari, Morandi, Nespolo, Ozzola, Palazzari, Parra, Pasquali, Picco, Pinelli, Plessi, Politi, Pontrelli, Radi, Rapetti, Rea, Renna, Spagnoli, Vedovamazzei, Vestrucci, Viel, Xhixha, Zappettini, ai quali si aggiunge la performance di Angelo Pretolani e il workshop con gli studenti dell’Accademia di Francesca Pasquali per la creazione dell’opera “Tressa”.
L’esposizione di quest’anno si svolge nell’ambito del Museo Diocesano (essendo il Metelino, luogo prescelto per le future esposizioni, in ristrutturazione) grazie all’ospitalità della sua Direttrice Paola Martini, che ha provveduto personalmente a indicare I luoghi più adatti per mettere le opere in interazione con I preziosi teleri ivi conservati, dedicando all’esposizione una sala adiacente ai teleri e parte del chiostro.
Il grande totem di Xhixhia, “Ligh and jeans” sarà posizionato al centro del chiostro, splendido l’assis mundi contemporaneo del giardino paradisiaco, mentre le opere selezionate di artisti delle edizioni precedenti si metteranno in dialogo con I nuovi artisti, nella parete palinsesto del chiostro (Berti e Magurno) e nella sala adiacente ai Teleri.
Gli artisti prescelti avranno così occasione di confrontarsi con la famosa collezione di Teleri in lino considerati proto-jeans e ispiratori della originale idea di Francesca Centurione di usare la tela jeans come tela d’arte e canvas di supporto. Idea declinata poi da Ursula Casamonti che ha pensato di spedire agli artisti un telo 2mx180 cm affinché, in totale libertà, trasformassero il jeans con la loro arte.
Da qui, da questo ritorno alle origini e al dialogo con quel Medioevo di cui Genova è quest’anno capitale, proviene il titolo Jeans Loci, a sottolineare l’emozionante confronto e dialogo tra contemporaneo e antico in un luogo iconico.
GLI ARTISTI DI QUEST’ANNO
Gli artisti selezionati quest’anno dalle curatrici e comitato critico di ArteJeans sono :
Marco Ferri (1968, Tarquinia) marcoferri.net Nato a Tarquinia, uno dei siti archeologici etruschi più importanti d’Italia, ne viene ispirato fin da bambino. Ancora adolescente entra nel laboratorio di ceramica Etrusco Ludens, dell’artista cileno Sebastian Matta. Dalla ceramica, la sua ricerca artistica passerà alla pitto-scultura e a lavori astratti che dal 2011 ad oggi rendono Ferri un maestro ceramista, scultore e pittore con innumerevoli partecipazioni a mostre nazionalik e internazionali.
Ferruccio Gard (1940 Vestignè, Torino) – su wikipedia- Ferruccio Gard, artista francoprovenzale storicizzato e maestro dell’arte cinetica e optical, ha partecipato a sette Biennali di Venezia dove, proprio nel 2011, è stato scelto per rappresentare ufficialmente l’Italia.
Emanuela Fiorelli (Roma 1970) emanuelafiorelli.it Nata a Roma, si diploma all’Accademia di belle arti nel 1993. Tra il 1998 e il 2001 le vengono assegnate borse di studio che le consentono residenze in Turchia, Polonia e Stati Uniti. Questa esperienza getta le basi per una sua esposizione sempre più internazionale come a NY e Francoforte.
Fulvio Magurno (Ravanusa, Agrigento 1958) mufocosearch.org Formatosi a Napoli e ora a Genova, Magurno ha lavorato per più di vent’anni come fotoreporter per le più importanti testate giornalistiche internazionali, ricevendo vari riconoscomenti per il suo lavoro quali lo Yann Geoffroy International Documentary Prize. Da più di dieci anni si dedica alla fotografia creativa con importanti pubblicazioni e mostre dedicate.
Il comitato critico ha poi selezionato dalle passate edizioni, per la consonanza con il luogo:
Simone Berti – LETIA (Letizia Cariello) – Marco Casentini – Claudia Losi – Ugo Nespolo – Gabriele Picco – Pino Pinelli – Alfredo Rapetti Mogol – Xhixha Helidon
CONFERENZE
Continuano le conversazioni sull’arte contemporanea genovese e gli anni del jeans, per una ricostruzione di quella temperie culturale che dagli anni sessanta in poi produsse l’Arte Povera e grandi maestri italiani.
2 Ottobre, ore 16: IL LINGUAGGIO UNIVERSALE DEL JEANS: UN SIGNIFICANTE PURO TRA MODA E CULTURA Ilaria Bignotti in conversazione con Silvia Casagrande. Casagrande, Responsabile scientifico dell’Archivio Germana Marucelli, curatrice e docente e di storia della moda, ci fornirà un focus dalle subculture degli anni Settanta all’oggetto di culto del fashion system degli anni Ottanta.
3 Ottobre, ore 16: GENOVA – LONDRA La storica dell’arte Tessa Marchington presenta le sinergie Genova- Londra sul jeans di quest’anno. Segue un breve quanto significativo omaggio di Gioni David Parra e Giovanna Massone a Pino Pinelli, recentemente scomparso.
4 Ottobre, ore 16: VOLTI D’ARTISTA: CAMINATI e DINTORNI. Francesca Centurione in conversazione con il maestro della fotografia Fulvio Magurno che ci racconterà dei suoi incontri con i principali artisti genovesi con i quali è entrato in sintonia ed amicizia. Un racconto appassionato e dietro le quinte ricco di aneddoti inediti, sul filo della memoria, da Caminati a Garaventa.
5 Ottobre, ore 16 : DESIGN ANNI OTTANTA Paola Boschieri in conversazione con l’Architetto Aldo Ciquero. Ciquero è stato uno degli architetti navali più iconici degli anni Ottanta, ma ha contribuito anche con svariate collaborazioni a creare oggetti di design, tra i quali il famoso Braccio di ferro.
ARTEJEANS LONDRA
Quest’anno Artejeans sarà presente a Londra con un importante esposizione in Devonshire Square di opere selezionate degli artisti delle passate edizioni, dal 14 al 31 Ottobre nell’ambito del Festival Paganiniano e delle relazioni tra Genova e City of London attivate nel memorandum di intesa. In questo ambito ci sarà la performance degli artisti inglesi JocJonJosch, che sarà presentata da Tessa Marchingoton in anteprima nella conferenza al Diocesano.
La mostra che vedrà anche le installazioni in Smithfield Market dell’artista Pasquali (Tressa) e di venti opere su tela Jeans Candiani dedicate ai Rolli di Fulvio Magurno, sarà occasione di promuovere Genova all’estero con la tela jeans d’arte, nell’ambito di rinnovate relazioni internazionali anche con Washington, luoghi d’elezione del Jeans.
ARTEJEANS 2024 : JEANS LOCI
Luogo: Museo Diocesano, Via Tommaso Reggio 20r, Genova
Date: 1-14 Ottobre all’interno della Jeans week.
Coordinamento generale: Anna Orlando
Curatela: Ursula Casamonti, Francesca Centurione
Comitato Critico: Ilaria Bignotti, Ursula Casamonti, Francesca Centurione, Giovanna Massone