La mostra Poetica del semplice. Moda e design secondo Monica Bolzoni / Bianca e Blu a cura di Anna Di Cesare, è prorogata fino a lunedì 21 marzo.
Poetica del semplice. Moda e design secondo Monica Bolzoni/Bianca e Blu è la mostra presso la Galleria Nazione di Arte Moderna e Contemporane dedicata a Monica Bolzoni e al suo storico marchio e luogo performativo Bianca e Blu per raccontare la sua esperienza trentennale di moda designer, con l’intento di esplorare concettualmente il processo che ha animato la sua articolata esperienza creativa.
L’esposizione riunisce una selezione del patrimonio di carattere documentale di Bianca e Blu di recente acquisizione da parte della Galleria Nazionale, a fianco di materiali, abiti e accessori provenienti dall’archivio personale di Monica Bolzoni e dalla sua donazione alla Pinacoteca Nazionale di Siena.
Il secondo piano della mostra è riservato alle collaborazioni con il mondo dell’arte e del teatro d’avanguardia, con l’esposizione di documenti di archivio, tra cui disegni, foto e video, insieme a capi e accessori pensati e prodotti non per la vendita ma per le performance degli artisti come Vanessa Beecroft (VB17-21, 1995/1996), Letizia Cariello (My Sister is Always With Me, 2003), Fanny&Alexander (Amore,2007; There’s no place like home, 2009; K313, 2007) Cesare Viel (To the Lighthouse, Cesare Viel as Virginia Woolf, 2005) e Claudia Losi (About Proximity, 2016). Presenti anche alcune opere originali gentilmente prestate per questa esposizione.