|
Installazioni
Con te
Con te
macerie di piastrelle recuperate e riassemblate, 2022
I muri indicano confini. I confini sono vitali, indicano attraversamenti
e direzioni, spazi di rispetto e non solamente prigioni. Tutto ciò che
è vitale deve essere flessibile e reversibile, altrimenti è morto. I muri indicano spazio interno e spazio esterno. Come si Inspira e si espira, si entra e si esce.
Le macerie sono muri di un tempo passato, resti di edifici abbattuti.
A volte prigioni aperte, altre ciò che rimane di un bombardamento. Esistono molti tipi di bombardamenti. Anche bombardamenti interiori. Dovremmo imparare che le cose resuscitano si ricompongono: questo insegna la vita osservata in Natura e nello Spirito. Ho raccolto delle macerie, lungo delle passeggiate in campagna. Resti impiegati per tappare i buchi nella terra lungo i sentieri. Le ho ricomposte e poi gli ho dato quella mano per rialzarsi di cui tutti prima o poi abbiamo bisogno. Così sono diventate nuove superfici e nuovi muri. Non vanno più smaltite, trasportate, eliminate, dimenticate. Ci ho segnato sopra dei miei calendari perché la chiave di tutto è il tempo. Cosa ne facciamo, esiste? Dove si trova?
Penso che sia importante prendersi cura di ciò che rivela la sua preziosità una volta visto. I muri meravigliosi che risultano da questo gesto sono nuovi opus del contemporaneo. Non banalmente ‘ ecologici essi includono il valore un gesto. Mostrano l’architettura nella sua essenza di gesto di natura. Si mostrano come tessuti, nel senso che diamo ai tessuti biologici. Penso anche che ci aiuterebbero poi a vedere in verticale ciò che era orizzontale e viceversa. Modellare uno spazio è la chiave del progetto.
Ho chiamato quest’opera Akashawall perché Akasha sono i registri del tempo dove è scritto ogni istante della nostra vita. Si potrebbero fare città magnifiche dove ora sono delle macerie.
Letizia Cariello, Milano 25 Febbraio 2022
Calendario - Nous / Chirone
dischi d’acciaio, lana bianca, chiodi da maniscalco, vernice fotoluminescente, dimensioni variabili, BUILDINGBOX, Milano, 2022
Cascina I.D.E.A., Agrate Conturbia (NO), dal 1 agosto 2020
Piscina in vetroresina, galleggianti da piscina (piscina cm 250x120x120), San Gimignano, 2006
Io, Caterina (unité d’habitation)
Siena Palazzo delle Papesse, 2001, Mixed media, esterno, cm 196x233x266, ph. Ela Bialkovska
5 carrucole, corda rossa, ombre, misure determinate dall’ambiente, Studio Casoli, Milano, 1999