|

RoGUILTLESSPLASTIC

RoGUILTLESSPLASTIC è il progetto internazionale, ideato nel 2019, fondato e curato da Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni.

Il progetto parte dalla convinzione che Plastic non sia colpevole. Il suo abuso e uso improprio ha comunque creato uno dei problemi ambientali più urgenti che affliggono oggi il Pianeta Terra. Lo scopo del progetto è quello di ispirare la comunità creativa internazionale ad esplorare una nuova filosofia di design e produzione utilizzando materiali innovativi che derivano dal re-Waste, e scoprire le infinite possibilità della sua trasformazione. Nelle prime due edizioni il progetto si è concentrato solo sui rifiuti di plastica, per poi allargarsi ad altre tipologie di materiali.

RoGUILTLESSPLASTIC è un progetto-manifesto che attraverso il design, l’arte, la progettazione, la ricerca tecnologico-scientifica, l’industria e la comunicazione, introduce e diffonde diverse culture e concetti dedicati a proporre soluzioni che promuovano nuovi stili di vita e scelte responsabili. Si compone, tra gli altri, di tre eventi principali che vengono presentati ad ogni Milano Design Week. Uno dei più importanti è il Ro Plastic Prize.

Il Ro Plastic Prize è il Premio Internazionale che si rivolge a un pubblico sempre più ampio e sfida le community mondiali di designer, innovatori, imprenditori, startupper, changemaker, creatori, scienziati, ricercatori, sviluppatori, scuole, università, esperti di industria e comunicazione appassionati di avere un impatto straordinario per proporre progetti innovativi nel campo del re-Waste.


Il progetto rappresenta un’occasione particolarmente interessante per gli studenti della Scuola di Scultura da diversi punti di vista. Oltre a offrire la possibilità di partecipare ad un concorso, l’incontro con il tema – la responsabilità -; il materiale – la plastica- , le implicazioni di tipo sociale economico culturale ( ma anche tecnico e creativo) , il dialogo con una delle Gallerie più attive nel confronto con il contemporaneo presenti nella città di Milano e la figura stessa di infaticabile sperimentatrice della sua Fondatrice, sono indubbi elementi di stimolo alla ricerca per gli studenti dell’Accademia di Brera.

Da RoGUILTLESSPLASTIC scaturiscono la creazione di contenuti creativi, editoriali e di comunicazione tesi a sostenere lo slogan SAVE THE WASTE, WASTE IS VALUE, attraverso un’importante vocazione di coinvolgimento, di divulgazione e di apprendimento su differenti livelli di audiences: infanzia, scuola, formazione professionale, produzione creativa, impresa produttiva, distribuzione, logistica, servizi.

RoGUILTLESSPLASTIC ha ricevuto la richiesta di partecipazione e di coinvolgimento da parte di realtà private e istituzionali di diversi paesi, portando le protagoniste Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni, in qualità di curatrici e relatrici di exhibitions internazionali, talks, installazioni artistiche, a partecipare a convegni di settore, docenze presso accademie e università in altre parti del mondo.

“(…) Il progetto internazionale RoGUILTLESSPLASTIC intende dimostrare che la plastica non è da colpevolizzare in quanto rappresenta un materiale particolarmente prezioso dalle caratteristiche uniche, soprattutto in determinati comparti produttivi e di utilizzo: forte è la volontà di dare ampio spazio per la tutela del territorio, del mare e di noi stessi, alla ricerca di nuove conoscenze, nuovi ruoli e nuove tecnologie con l’intento di finalizzare la Transizione Ecologica ed interrompere il Misuse&Abuse della plastica, nel rispetto totale dei criteri di ‘Sostenibilità Ambientale’.


Rossana Orlandi, curatrice di Collectible Design di fama internazionale, oltre vent’anni fa ha dato vita, insieme alla figlia Nicoletta Orlandi Brugnoni a Galleria Rossana Orlandi, a Milano in via Matteo Bandello, 14 in zona Magenta nel cuore della zona napoleonica.

Grazie alle continue ricerche, alle esibizioni organizzate allestero e alle frequenti partecipazioni alle fiere internazionali di esposizione di design e di arte, Galleria Rossana Orlandi attrae designers da tutto il mondo ed è oggi acclamata dalla stampa internazionale fra le otto gallerie di Collectible Design più importanti al mondo.

Rossana Orlandi nel 2022 riceve il Compasso dOro alla Carriera.